Loading

Progetto pilota Grabs

Ad aprile del 2015 a Grabs (SG) si è svolto con successo l'evento inaugurale sul tema «La demenza riguarda tutti», al quale hanno partecipato oltre 100 persone. Il bollettino comunale e i media regionali hanno comunicato a più riprese la serie di eventi. Inoltre la Direzione di ALZ CH ha inviato un'e-mail a oltre 200 indirizzi (negozi, associazioni, benefattori, ecc.) nella regione. Il dibattito dell'evento inaugurale ha fornito una panoramica sulla vita quotidiana di chi è affetta da demenza. Le numerose domande del pubblico hanno dimostrato che il tema è di primaria importanza e che le persone desiderano più informazione al riguardo. A conclusione dell'evento è stato organizzato un aperitivo con specialità regionali.

Due giorni dopo il giornale regionale ha pubblicato un resoconto molto positivo, intitolato «Una grande sfida per tutti». Sono stati evidenziati in particolare il vivo interesse dimostrato dai cittadini e la collaborazione attiva tra i diversi organismi.

Nel corso del 2015 verranno organizzate altre attività, come la proiezione del documentario premiato «Vergiss mein nicht» («Non ti scordar di me») di David Sieveking o l'open day presso la casa di cura Werdenberg e il Centro Wiitsicht, centro diurno per persone affette da demenza.


Un'intervista a Jeanette Mösli, consigliera comunale e presidente della Commissione per la terza età, fornisce alcuni scorci sull'organizzazione di questo progetto.