Come riconosco l'Alzheimer?

Che cos'è un semplice vuoto di memoria occasionale e quali sono invece i sintomi di una demenza? 

 

continua

Dopo la diagnosi:
cosa fare?

La diagnosi conferma ciò che forse vi eravate già immaginati. La vostra vita cambierà, ma resterà dignitosa.

 

continua

tl_files/Infothek/bilder andere/donazione_button.jpg

Loading
Beratungstelefon
ATTUALITÀ

 

Alzheimer Svizzera accoglie positivamente la proroga della Strategia nazionale sulla demenza fino al 2019

La Strategia nazionale sulla demenza fornisce un importante contributo a una migliore comprensione delle malattie da demenza nella nostra società. I primi progetti hanno già riscosso successo. Tutti i principali operatori nazionali nel settore della demenza sono ad esempio coinvolti nell’attuazione della strategia. In questo modo il tema della demenza viene progressivamente detabuizzato, in modo da promuovere un atteggiamento di apertura verso le persone affette da tale malattia. La proroga della Strategia consente di portare a termine i progetti in corso e di avviare i lavori non ancora iniziati. Infatti, finora le persone interessate dalla demenza non hanno ancora ottenuto abbastanza sostegno nella loro vita quotidiana. Alzheimer Svizzera continuerà a impegnarsi per migliorare la vita quotidiana delle persone affette da demenza e dei loro familiari, anche nell’ambito della Strategia nazionale sulla demenza.

 

La vita vale la pena di essere vissuta

Ernst e Mara Rüegg

La demenza stravolge la vita quotidiana e pone tutti gli interessati di fronte a sfide formidabili. Come si vive con la demenza nessuno lo sa meglio dei pazienti e delle loro famiglie: sono storie di difficoltà, di separazioni e di addii, ma anche di bei momenti passati insieme; storie dove i protagonisti affrontano la malattia con una forza e un coraggio che vi sorprenderanno.

Vivere con la demenza

 

 

Informarsi vale la pena| La demenza può colpire chiunque

Una campagna dell'Associazione Alzheimer e di Pro Senectute
 
 

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.