Loading

Sondaggio


L’Ufficio federale della sanità pubblica ha fatto un programma di promozione «Offerte per aiutare i familiari curanti». Per questo vi è uno studio sui compiti di coordinamento dei familiari curanti. La domanda centrale è : quale forma di supporto per il coordinamento e l’organizzazione dell’assistenza esiste già e cosa potrebbe essere migliorata per alleviare i parenti.

 

Una parte di questo studio consiste in un sondaggio online. E destinato a tutte le personne che accompagnano o hanno accompagnato un parente che a causa di una malatti, di un incidente, di una disabilità o dell’éta ha/aveva bisogno di sostegno.

 

Se lei è riguardata, la preghiamo di dedicare una decina di minuti a compilare questo questionario online : https://de.surveymonkey.com/r/coordinamentodellecure

 

Se lei non è un familiaro curanto ma conosce una persona in questa situazione, la preghiamo di inviare questa mail.

La ringraziamo molto per la collaborazione.

Strategia cantonale sulle demenze


Il Dipartimento della sanità e della socialità ha presentato oggi 2.5.2016 a Bellinzona la nuova Strategia cantonale sulle demenze. Il progetto si propone di affrontare una delle maggiori sfide per gli attuali sistemi sociosanitari garantendo un accesso equo a prestazioni di qualità, centrate sulla persona e sulla sua dignità, nel rispetto degli attuali livelli di spesa. 

Strategia nazionale sulla demenza
La piattaforma Dialogo sulla politica nazionale della sanità ha approvato la strategia nazionale in materia di Alzheimer il 21 novembre 2013.