Loading

Gruppi di attivazione cognitiva

I gruppi di attivazione cognitiva sono offerti da Alzheimer Ticino in collaborazione con Pro Senectute Ticino e Moesano, che fanno proprie le raccomandazioni della Lega Svizzera per il cervello, la quale insiste sull’importanza di mantenere attive le funzioni cerebrali anche da anziani.

…” Particolarmente stimolanti sono i compiti che riusciamo a svolgere solo con una certa fatica e che ci obbligano ad acquisire determinate capacità o a confrontarci con idee nuove. L’essenziale è che tali compiti ci divertano e che non rappresentino per noi una sfida eccessiva”.

(Opuscolo “Un cervello sano anche da anziani” Lega Svizzera per il cervello, 2018)

Nei gruppi di attivazione cognitiva di Alzheimer Ticino e Pro Senectute Ticino e Moesano ci si diverte appunto esercitando talune facoltà, anche quando queste sono già lievemente deteriorate. L’incontro regolare permette alla persona di istaurare delle relazioni sociali e delle amicizie. Allo stesso tempo si lavora su differenti ambiti cognitivi, con la conduzione di personale specializzato, che sostiene la persona identificandone le risorse e le autonomie e cercando di mantenerle il più a lungo possibile. 

Con la frequenza ai gruppi si accede anche a una rete di supporto che può essere di grande aiuto sia alla persona stessa sia al suo famigliare, proprio con l’obiettivo di non farli sentire soli e di accompagnarli, se necessario, in altri interventi di sostegno e di cura.

  

Link utile:  https://hirnliga.ch/fr/home