Loading

Links

L'Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (UACD) 
si occupa della pianificazione, del finanziamento, della regolamentazione e del controllo e promozione della qualità delle strutture per anziani, dei servizi e delle prestazioni di assistenza e cure a domicilio e dei servizi d'appoggio presenti sul territorio cantonale.

 

Pro Senectute Ticino e Moesano offre prestazioni di assistenza e consulenza sociale, aiuto amministrativo, animazione a domicilio, eroga aiuti finanziari individuali, gestisce 5 Centri diurni terapeutici per persone affette da malattia di Alzheimer o patologie correlate, il servizio di pasti a domicilio, il servizio di prevenzione maltrattamenti persone anziane, il servizio di pedicure mediacale; organizza vacanze a misura di persone anziane, corsi di ginnastica e di formazione.

www.prosenectute.org

 

La Croce Rossa Ticino è suddivisa in 4 sezini cantonali e gestisce varie attività tra cui il servizio visite, attività ricreative, un servizio trasporti, corsi e un Centro diurno terapeutico a Manno riservato a persone anziane anche affette dalla malattia di Alzheimer e/o altre demenze.
www.crocerossaticino.ch

 

Servizi di aiuto e cura a domicilio (SACD)

In Ticino, oltre a numerosi servizi privati, operano 6 servizi di aiuto e cura a domicilio pubblici. Offrono assistenza infermieristica e aiuti domiciliari in genere; di norma, le loro prestazioni sono riconosciute dalle casse malati:


Per il mendrisiotto:   

www.acdmendrisiotto.ch/it/   
Per il luganese: www.scudo.ch/

Per la regione del Malcantone:

www.sacd-maggio.ch/

Per il bellinzonese:

www.abad.ch/

Per le tre valli:

www.regionetrevalli.ch/SACD.htm

Per il locarnese:

www.alvad.ch/


Associazione Ticinese Terza Età organizza vacanze particolarmente strutturate per persone anziane, gestisce innumerevoli Centri diurni, il servizio noleggio carrozzelle ed il servizio di Telesoccorso
www.atte.ch/


La Croce Verde di Bellinzona gestisce un servizio di telesoccorso
www.cvbellinzona.ch/


Associazione dei direttori delle Case per anziani della Svizzera Italiana (ADICASI): Sul sito troverete informazioni utili sia per il pubblico, sia per gli operatori nel campo socio-sanitario. Siete alla ricerca di una Casa per anziani nel Cantone Ticino? Vorreste conoscere le disponibilità di posti letto in questo momento?
www.adicasi.ch/


La Società ticinese per l’assistenza dei ciechi gestisce una casa per anziani riservata in particolare a persone ipovedenti ed un Centro diurno terapeutico.
www.stac-prociechi.ch/


ALTAIR Associazione Luganese Trasporto Andicappati e Invalidi nella Regione, con le vetture dei propri volontari e due pulmini attrezzati, trasporta anche persone anziane nel luganese, Grande Lugano, in Ticino, in Svizzera ed all'estero.
www.altairlugano.ch/


ATIDU Associazione Ticinese Deboli D’Udito promuove l'immagine dei deboli d'udito e difende il loro diritto all'informazione (Sensibilizzazione, informazione, posti privilegiati a teatro). Organizza corsi di Audio training per le persone deboli d'udito, i loro famigliari, e gli operatori confrontati con il problema. Organizza incontri di auto aiuto tra persone deboli d'udito.
Segretariato: viale Olgiati 38B, 6512 Giubiasco; tel. 091 8571532; www.atidu.ch


SUPSI (DSAN) 

Il Centro competenze anziani del Dipartimento sanità si occupa di formazione, documentazione et ricerca sulla realtà degli anzianie e vuole diventare punto di riferimento per i professionisti attivi nel settore. Potrete trovare molte informazioni utili sul sito.
www.supsi.ch/dsan/ricerca/centro-competenze-anziani.html


Neolab S.A., 6883 Novazzano e 6500 Bellinzona
Prodotti per la cura, la saluta ed il benessere. Fornitura di mezzi ausiliari.
www.neolab.ch


Sanicar S.A., 6814 Lamone
Fornitura di attrezzature e mezzi ausiliari per vivere con maggior indipendenza al proprio domicilio
www.sanicar.ch