Loading

L’ Alzheimer Café si basa su un progetto nato in Olanda nel 1997, per l’iniziativa del dottor Bère Miesen. L’obiettivo è quello di cercare di ridurre l’isolamento e la stigma che colpisce le persone affette da Alzheimer e i loro familiari, offrendo in modo informale un luogo di incontro, di scambio interpersonale e permettendo di mantenere attive le funzionalità residue. L’Alzheimer Café è aperto a tutte le persone affette da deterioramento cognitivo, ai loro familiari e amici, ai loro assistenti e a tutti coloro che siano disponibili ad incontrarli. 

Su iniziativa dell’Associazione Alzheimer sezione Ticino nel novembre 2011 è nato a Lugano il primo Alzheimer Café in Svizzera. Gli incontri si tengono generalmente il 2° mercoledì del mese, presso la Pasticceria Pane e Zucchero in via Castagnola 21 di Lugano-Cassarate.

Nell’ottobre del 2012 è stato deciso di aprire il secondo Alzheimer Café a Bellinzona. Gli incontri si tengono di solito il 3° mercoledì del mese al ristorante - Hotel Unione in via Henri Guisan 1. 

Nel novembre del 2013 si è inaugurato il terzo Alzheimer Café a Locarno. Gli incontri si tengono il 4° mercoledì del mese presso il ristorante Vallemaggia in via Varenna 1.

Il 5 novembre 2014 è partito il quarto Alzheimer Café a Mendrisio e gli incontri si tengono il 1° mercoledì del mese presso il ristorante Anatolia, in Piazza alla Valle.

 

Dalle 15.00 alle 17.00 si possono condividere informazioni, esperienze, vissuti inerenti l’accompagnamento e la cura delle persone con demenza.

Al momento dell’accoglienza, segue l’esposizione di un tema da parte di professionisti per conoscere come affrontare questa lunga malattia. I temi scelti possono essere sia teorici sia molto pratici. Poi un momento ricreativo con musica dal vivo, caffé, dolci e lo spazio per le domande e la condivisione.

La partecipazione è gratuita. Al piacere di potervi incontrare numerosi.

 

Calendario mensile degli Alzheimer Café dell'anno 2015

Lugano

 

2° mercoledì 

Bellinzona

 

3° mercoledì

Locarno

 

4° mercoledì

Mendrisio 

 

1° mercoledì

 

Intervista audio di Marco Barzaghini a Ombretta Moccetti, responsabile dell'Antenna dell'Associazione Alzheimer Ticino in occasione di un Alzheimer Café a Lugano.